... con Voi nei posti più belli del mondo ...

News dal mondo immobiliare

Legge di Stabilità
December 20, 2013

Legge Di Stabilità

La Legge di Stabilità è la denominazione rinnovata della tradizionale Manovra Finanziaria.

L'iter parlamentare per l'approvazione del Disegno di legge di Stabilità ha inizio in Autunno, con la presentazione dello schema di Governo e la successiva ratifica degli interventi emendativi alla Legge, che entrerà in vigore a gennaio dell'anno successivo.

La Legge di Stabilità 2014, presentata dal Governo il 15 Ottobre 2013 e passata con fiducia al Senato (con un maxi-emendamento che riscrive il Ddl originario), prevede al momento misure che focalizzano sul taglio del cuneo fiscale (costo del lavoro per le imprese e aumenti in busta paga per i dipendenti), la rimodulazione dell'imposta IMU, la riduzione delle tasse sulle attività produttive (IRAP) tramite assunzioni agevolate in azienda (sgravi fiscali) senza tuttavia esprimersi sull'aumento IVA al 22%.

Introdotta anche la nuova tassa su rifiuti e servizi (Service Tax) che si chiamerà IUC (nella prima bozza denominata Trise), sostituendo TARES e TARSU per la parte relativa ai rifiuti (Tari), accanto alla componente sulla casa e a quella sui servizi (Tasi).

Non sono previsti interventi relativi alla riforma delle pensioni mentre ne è stato inserito uno salvaesodati per i disoccupati che rispondano a determinati criteri.

Tra le novità approvate nel 2013 ricordiamo invece l'aumento della maggiore aliquota IVA al 21% e la detassazione del salario di produttività previo accordo tra parti sociali. La versione finale del Ddl di Stabilità ha inoltre compreso un pacchetto di misure fiscali per le imprese e importanti novità su Lavoro, Esodati , Pensioni, ricongiunzione contributi, congedo parentale, IMU, Tares e Fatturazione IVA, nonché un Mille proroghe e un Decreto salva-infrazioni UE.

Su PMI.it trovate gli approfondimenti e gli strumenti per calcolare le imposte IMU, IRPEF, IRAP, IVA 2013 e 2014 in base alle nuove aliquote, con novità ed aggiornamenti sulle normative specifiche ed i regolamenti di attuazione.

Fonte Pmi.it/economia