... con Voi nei posti più belli del mondo ...

News dal mondo immobiliare

Quotazioni immobiliari online
November 10, 2014

L’Agenzia delle Entrate consente di verificare le quotazioni immobiliari online grazie alla pubblicazione dei dati relativi ai valori al metro quadro di abitazioni, uffici, capannoni industriali e locali commerciali: con la banca dati dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) è possibile informarsi sui “prezzi del mattone” specificando la Provincia, il Comune, la destinazione d’uso e il semestre di riferimento.

Online i prezzi del mattone

I valori indicati dall’Agenzia delle Entrate per il primo semestre 2014 riguardano gli importi minimi e massimi e, come si legge sul portale, non possono sostituire la “stima” ma rappresentano solo uno strumento di «ausilio alla stessa». I parametri, inoltre, si riferiscono all’ordinarietà degli immobili e allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea. Le informazioni sono relative a7.498 Comuni, mentre i dati sui restanti 589 saranno pubblicate insieme a dati del secondo semestre dell’anno.

GEOPOI e OMI Mobile

Il sistema consente anche di utilizzare il servizio GEOPOI per consultare una mappa navigabile in grado di sovrapporre la cartografia alle zone omogenee OMI. È possibile anche consultare i dati dal proprio dispositivo Mobile scaricando la App OMI Mobile, basata sulla tecnologia GPS.